Il premio Zelkova d’argento 2006 viene conferito a Giuseppe Garfi
“per aver scoperto nel 1991 rari esemplari di Zelkova Sicula, presso la zona boschiva denominata " Pisano" (non solo sughereta, ma anche biotipo esclusivo in cui vivono gli unici 200 esemplari di questo arbusto) dando così lustro al nostro territorio, divenuto negli ultimi anni meta di scienziati e di studiosi.

I luoghi in cui oggi viviamo hanno la necessità comune di tutela e conservazione. Primo obbiettivo di una comunità come la nostra dovrebbe essere la salvaguardia di ciò che la natura ci da.

La favorevole situazione naturale che è presente nel nostro territorio ha consentito la sopravvivenza di una specie vegetale ritenuta estinta da trentuno mila anni: la Zelkova Sicula. L’arbusto sopravvive in un sistema ecologico naturalmente protetto che è rappresentato dal bosco Pisano, lì vivono gli unici duecento esemplari al mondo di questo vegetale resistito ai grandi sconvolgimenti climatici del Quaternario.

Da questa capacità di conservazione e dall’importanza che la pianta conferisce al territorio in cui vive, nasce l’idea di istituire il premio Zelkova d’argento rivolto ai soggetti che distinguendosi nell’ambito della comunicazione, del volontariato o del mondo naturalistico hanno con il loro modo di vivere ed operare arricchito, migliorato o dato lustro all’ambiente in cui vivono. Attraverso il premio “Zelkova d’Argento” si ci propone quindi la premiazione di quanti, spinti da motivazioni slegate dal mero profitto e condotti da passioni innate, da ideali precisi si sono distinti all’interno del territorio che quindi si onora di averli come cittadini.ancora più fiero il suo territorio.

E’ stato consegnato a Giuseppe Garfì il premio “Zelkova d'argento”, “per aver scoperto nel 1991 rari esemplari di Zelkova Sicula, presso la zona boschiva denominata " Pisano" (non solo sughereta, ma anche biotipo esclusivo in cui vivono gli unici 200 esemplari di questo arbusto) dando così lustro al nostro territorio, divenuto negli ultimi anni meta di scienziati e di studiosi.