Il premio Zelkova D’argento
 nell’edizione 2011, viene conferito Enzo Maiorca


All’uomo di mare che ha riscritto i limiti delle immersioni subacquee in apnea, ma anche a un uomo incapace di arrendersi e di tradire la sua amata terra siciliana.

Coscienza civile tra le più sensibili, Maiorca è icona della caparbietà e dell’impegno in difesa del patrimonio marino, terrestre e culturale.

Alto esempio di civiltà per le nuove generazioni,nella sua vita si è impegnato in molte iniziative in difesa dell’ambiente:

12° Legislatura, Enzo Maiorca Senatore della Repubblica ha presentato varie interrogazioni. Ne elenchiamo le più significative:
22-6-1994 - Spadare (reti da pesca derivanti)
25-8-1994 - Inquinamento dell'area Priolo e Augusta
1-9-1994 - Fenomeno del randagismo degli animali d'affezione
13-10-1994 - Fiume Ciane a Siracusa
13-10-1994 - Erosione delle Coste
2-2-1995 - Eternit Siciliana, sotterramento amianto e sospensione lavoratori
22-2-1995 - Enel megacentrale di Montalto di Castro
28-2-1995 - Scarico in mare tra Bari e Molfetta di materiali belici e chimici
5-7-1995 - Inchiesta sull'uso di animali a fini sperimentali
24-10-1995 - Studi per sostituire i gas rarefacenti l'ozonosfera
5-2-1996 - Adozione delle misure atte a ridurre i carichi inquinanti nell'area di Siracusa, Priolo e Augusta

3) Dal 1998 fa parte della Commissione Ambiente (Extraparlamentare) di cui è vicepresindente dal 2006. Ha presentato tra gli altri studi:
- Contro la cementificazione delle coste.
- Perchè sono contrario al Ponte sullo Stretto.
- Le centrali nucleari.

4) E' stato testimonial dell'area protetta del Plemmirio (in allegato "Lezioni di Mare", un DVD che spiega perchè dobbiamo rispettare la natura. Realizzazione di un audiovisivo a scopo educativo e divulgativo sull'Area Marina Protetta del Plemmirio, appena istituita in Sicilia, nell'area di Siracusa. Enzo Maiorca, cosi come tutti gli "attori" coinvolti, non hanno percepito alcun compenso. Inoltre è stata associata un'iniziativa benefica di raccolta fondi diretta ai bambini bisognosi di altri Paesi

5) Manifesto SOS - Salviamo Siracusa, di Patrizia ed Enzo Maiorca.


Biografia

Enzo Maiorca è nato il 21 Giugno 1931 a Siracusa; ha imparato a nuotare a 4 anni e presto ha cominciato ad andare sott'acqua, anche se, secondo una sua stessa confessione, aveva un gran paura del mare. Ma non si pensi che poi, una volta diventato campione, gli sia passata. Anzi, alle giovani leve ripete sempre quanto sia salutare il mare, quanto sia importante averne paura e non prenderlo mai sottogamba. Da ragazzo ha fatto gli studi classici conditi sempre da una gran passione per lo sport, per lo più di quelli legati all'acqua, come è ovvio ( come la subacquea o il canottaggio), anche se ha praticato pure la ginnastica. In quegli anni praticò anche la pesca subacquea immergendosi a 3 o 4 metri di profondità, ma la sua cultura di rispetto della natura e degli essere viventi lo portarono a rinunciare a quel tipo di attività. Un bel giorno, invece, un amico medico gli mostra un articolo in cui si parlava di un nuovo record di profondità a -41 metri strappato a Bucher da Falco e Novelli. E' l'estate del 1956 e Maiorca rimane fortemente suggestionato da quell'impresa. Dopo una breve riflessione, decide di entrare in competizione con quei grandi nelle immersioni in apnea e si impegna allo spasmo per strappare il titolo di uomo che è andato più in profondità negli abissi marini. Nel 1960 corona il suo sogno toccando -45 metri battendo il brasiliano Santarelli il quale, nel Settembre dello stesso anno, si riappropria del titolo raggiungendo i -46 metri; il primato dura poco perchè già in Novembre Enzo raggiunge i -49 metri. E' l'inizio di una grande era che lo vedrà sulla scena per 16 anni, fino al 1976. A questo punto decide di astenersi dal mare fino al 1988 quando, per le proprie figlie Patrizia e Rossana (entrambe celebri nel mondo per una bella serie di record mondiali d'immersione in apnea), raggiunge il suo ultimo record di -101 metri.
Ha partecipato nel 1978 ad una particolare spedizione scientifica di ricerca nel triangolo delle Bermuda. Nel Giugno del 1990 partecipa a degli esperimenti presso il centro di fisiologia e patologia dell'immersione dell' Università di Buffalo, negli Stati Uniti, diretto dal prof. Lungdreen. L'11 Giugno 1993 è protagonista nel ritrovamento del sommergibile Veniero scomparso nel 1925. Nel 1994, nel corso della XII Legislatura, è stato senatore della Repubblica e ha ritenuto di non doversi candidare per la successiva.
Per la sua attività sportiva, Maiora ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti:
- Medaglia d'Oro al valore atletico del Presidente della Repubblica (1964)
- Tridente d'Oro di Ustica
- Premio letterario del C.O.N.I. per il libro "A aapofitto nel turchino" (1976)
- Stella d'Oro al merito sportivo del C.O.N.I.
- Medaglia d'Oro al merito di Marina (non solo per lo sport ma anche per la difesa nell'ambiente, 2006).
Sposato con Maria Gibiino, oltre alla famiglia e allo sport, Maiorca ama la campagna, gli animali e la lettura, oltre alla mitologia classica e all'archeologia fenico-punica. Ha dedicato e dedica la sua vita con impegno forte e costante alla salvaguardia profonda ed efficace del patrimonio marino e naturalistico