I BUCCHERESI : CARATTERISTICHE, PREGI, DIFETTI E ALTRO


Non so se è giusto chiamare difetti, certi comportamenti dei nostri antenati buccheresi, o forse essi erano dettati dall'ambiente ,dalla dura vita quotidiana che non era certo quella che sono abituati a vedere i nostri figli oggi. Buccheri: senza andare lontanissimo nel tempo, prima degli anni 50, non doveva sicuramente presentarsi comé oggi. Quasi tutte le case erano senza intonaco, il materiale da costruzione più usato era la pietra lavica (petra niura), le case erano quasi tutte basse e piccole, i palazzi signorili a buccheri si contano in una mano. Ma quello che colpiva era la magnificenza delle sue chiese che primeggiavano vistose e imponenti rispetto a tutto il resto delle costruzioni. Quindi se ne deduce che ci fosse tanto orgoglio comunitario e di appartenenza. A Buccheri non vi erano grandi latifondisti,basta guardare le mappe catastali dei terreni e si capisce che a Buccheri tutti o quasi erano proprietari terrieri. Quindi orgogliosamente proprietari, il piccolo particolare sta però nel fatto che:questi appezzamenti erano così piccoli e poveri che nessuno o quasi riusciva ad avere il necessario per il minimo sostentamento famigliare. Ma l'orgoglio dei buccheresi, (ereditato dagli spagnoli così come il vestirci tutti di nero),non doveva lasciare trasparire il grande disagio e sofferenza. A Buccheri vi erano tante botteghe di vino, e si andava non tanto per divertirsi, ma per dimenticare. A Buccheri il tasso di suicidi era altissimo, il posto più frequente era " A SILVIA". Quindi i nostri imprenditori che non erano del nordest erano già piu avanti . Da noi però non si diceva :si è suicidato, ma: (saffucà.) Conclusione.... buccheresi , orgogliosi , indipendenti, dignitosi. Ma quali difetti i buccheresi non ne hanno perchè sono i migliori!!!!! (Enzo Costantino)
 

Io inizio dai pregi..che essendo una piccola comunità ci si aiuta.. Essendo vissuta in una città so cosa significa l indifferenza della gente. E bello quando esci ti fermi a chiacchierare...esci fuori scambi una parola ti fermano per parlare...alle volte ti fanno domande un po personali..ma essere gentili con il prossimo non guasta.. Amo questo paese e la sua gente  (Lucia Lenares)


Un forte attaccamento alla famiglia con uno spiccato senso di appartenenza alle tradizioni e alla propria comunità che in città si é persa....(Grazia Maria Garfi )


Un certo rispetto generalizzato per la natura," il Buccherese medio se vede incendi chiama la forestale...".Un buon senso civico anche per la raccolta differenziata e per la protezione civile che e' ben organizzata.Ottimo anche l'utilizzo delle risorse idriche"il buccherese medio credo sa chiudere il rubinetto quando non serve".Ora basta altrimenti esagero, un saluto a tutti i paesani. (Alessandro Paparone)


Qualche difetto dei buccheresi? A buccheri non sono mai attecchiti società cooperative e varie forme associative se non in rare occasioni, e quando questi hanno avuto una certa durata ci si chiedeva come mai non hanno ancora litigato (ancura durunu) .Se le cose ti vanno bene, si usa dire o rubbeca o futteca, se riesci in quqlche attività chissu é furtunatu, se i figli fanno carriera :del padre si dice : a su babbu i figghi cia riniscinu. Se ti fai una bella casa : a duocu sa soggiuru!!! Insomma a Buccheri il merito non é mai tuo .(Enzo Costantino)


 


Se vuoi inserire
un pensiero clicca qui
per inviarcelo

 

 

note legali

  © Buccheri Antica Contattaci