Il premio Zelkova D’argento
 nell’edizione 2008, viene conferito Ivan Lo Bello.

Il premio Zelkova 2008 :
Giunto al suo terzo anno il premio Zelkova d’Argento è già finito sulla ribalta regionale proprio per le motivazioni che sono suo motivo di esistere. Nato dalla scoperta nel territorio di Buccheri della Zelkova Sicula, pianta simbolo della tenacia, della vita e dell’arricchimento del nostro territorio, varietà ritenuta estinta da 31 mila anni e sopravvissuta in soli duecento esemplari nel bosco del Pisano a Buccheri, il premio Zelkova d’Argento è stato istituito per premiare quanti con il proprio operato si sono distinti nel territorio arricchendolo e migliorandolo.

Con l’edizione 2008 la commissione aggiudicatrice vuole premiare:
1. Colui che oggi è il simbolo di un’Isola che vuole ripartire fra mille difficoltà.

2. I sondaggi commissionati nella scorsa primavera gli assegnano un grado di popolarità appena inferiore a quello dell’attuale governatore Raffaele Lombardo.

3. Corteggiato da tutti i gruppi politici dell’Isola ha sempre risposto: «Noi, specialmente al Sud, abbiamo un’idea sbagliata dell’impegno pubblico, che si può svolgere anche al di fuori del parlamento, dei consigli regionali, delle giunte».

4. Va in giro sotto scorta a diffondere il suo verbo, che è quello «dell’eliminazione delle stratificazioni e dei condizionamenti culturali per la produzione di sviluppo». Un modo diverso di intendere la parola politica nell’Isola: non più assistenzialismo ma capacità degli imprenditori di fare cartello, anche sul fronte della legalità.

5. Dal 2006 è presidente di CONFINDUSTRIA SICILIA

PRESIDENTE DELLA CAMERA COMMERCIO DI SIRACUSA
COMPONENTE DELLA GIUNTA NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA
COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA ASAC (aeroporto Catania)
PRESIDENTE DEL BANCO DI SICILIA

6. A settembre verrà certamente riconfermato alla guida di Confindustria Sicilia, due anni dopo l’elezione e un anno dopo lo storico editto antiracket: «Chi non denuncia gli estorsori sarà espulso».

7. E’ testimonianza vivente della lotta di Confindustria Sicilia contro la mafia e il pizzo.

Il premio Zelkova d’Argento va, nell’edizione 2008, a
Ivan Lo Bello.