Paolo Buccheri (Paolo Canta),

Paolo Buccheri, fratello di mio nonno Vito, era il mio zio preferito ! Sempre allegro e gioviale frequentava d’abitudine le osterie del paese a fare bisboccia con gli amici. Rientrava barcollante e un po’ alticcio dall’osteria a casa canticchiando. Tra un cantata e l’altra diceva a se stesso “Paolo canta “. Mi piaceva tanto mio zio con le sue trasgressioni e l’amore per la vita ( Vito Buccheri)

nonno dei fratelli Pietro e Paolo?
"
Paolo canta, e.. azzappa terra "(Nello Benintende)

Aveva i nipoti Paolo e Pietro che si trovavano in Australia
(Enzo Trapani)

Io lo ricordo benissimo..
Passava davanti casa mia..al ritorno dei canali cantando, con un grande sciallo, che le copriva quasi tutto il corpo.. bravissima persona. (Giuseppe Cataldo)

Se è quello che penso, nonché lo zio del mio fraterno amico (fratello del nonno) Vito Buccheri, io lo ricordo con chiarezza notevole. Una delle figure umane di paese, che allora mi era più cara....
In realtà, come forse ho ricordato in altre occasioni tengo bene in mente la figura di  Paolo.. un uomo buono, che non avrebbe mai fatto male ad una mosca. Egli aveva solo la mania di bere quotidianamente , fino a diventare alcolizzato.
Tuttavia , anche se in preda ai fumi dell"alcool , pur biascicando il suo dire, mostrava un sorriso che alimentava le rughe del suo volto ,rendendolo dolce come quello di un bambino. Aveva peraltro anche una certa lucidita' quando tu lo riprendevi ,invitandolo ad andare a casa e mettersi a letto. Egli infatti capiva che il tuo ammonimento era di natura affettiva. Ricordo anche che , qualche sera andai insieme a Vito per fargli compagnia , ove convincerlo a rientrare a casa per non stare in giro barcollante per le strade ed evitare che qualche poco di buono ( come purtroppo accadeva in questi casi) si prendesse stoltamente gioco di lui in modo improvvido( cosa che a me indisponeva in modo odioso).  (Fausto Nicolini)

Paolo canta era spesso ubriaco , oramai gli bastava solo l'odore del vino ed era già ubriaco e mentre cercava di camminare ripeteva la cantilena .....e Paulu canta pirchi canta Paulu e se canta Paulu Paulu canta . Ricordo che una notte d'inverno a lifisa, fuori mancava la Luce. Improvvisamente sentiamo fuori delle grida di aiuto ( aiutu , aiutu ca do burruni mi ittatiu , usciamo fuori e vediamo paulu canta per terra ,era caduto da uno scalino ed era convinto che fisse caduto da un grande burrone . ( Tavano Vito)

Me lo ricordo benissimo, abitavamo nella stessa zona, era una persona buona e nonostante tutto quando era allegro, non era aggressivo, (Ciccio Giardina)

Era sempre ubriaco però dopo è andato in Australia dalla figlia e non ha più bevuto (Grazia Buscema)

 

 

indietro

 

© Buccheri Antica