Home

Il Bando

Dove Siamo
Le Poesie
La Location
Gli organizzatori
Contatti
 

SCARICA BANDO

 

 

A TERRA VIRDI E I SO VERSI

Bando 2013

A TERRA VIRDI E I SO VERSI
IX Rassegna di poesia dialettale
Edizione 2013

Associazione Natura Sicula Sezione di Buccheri

Associazione A V I S Buccheri

Descrizione iniziativa:
Accrescendo l’interesse per le proprie tradizioni, per i propri usi, per i propri costumi si arricchisce la conoscenza di un popolo soddisfacendo anche la ricerca di valorizzazione turistica tendente a riscoprire e rispolverare un passato che sembra troppo lontano ma che invece è ancora ben radicato nel presente grazie all’arte del raccontare il ricordo. Punto chiave e vettore primario di comunicazione della manifestazione è quindi il linguaggio che con le varie influenze e mutazioni linguistiche ha acquisito una fonetica e una vasta gamma di termini che lo rendono unico, per la sua bellezza ed espressione. La manifestazione è catalizzatore per il sempre maggiore bisogno di partecipazione dell’arte e della cultura alla vita sociale di una collettività vivace e solidale che si evidenzia a volte anche nelle forme creative dei componimenti poetici e nello scambio delle proprie esperienze, dei sentimenti vissuti, delle situazioni immaginevoli, dei sogni. Ed è su questo che la manifestazione avrà il suo perno, se infatti tutte le forme d’arte sono frutto dell’ingegno dell’uomo ed egli stesso è la più grande opera d’arte della natura, uomo, arte e natura sono quindi un trinomio inscindibile ed è il poeta che, meglio di ogni altro riesce, a coniugare, a comprendere, a stabilire il contatto che vi è tra uomo e territorio riuscendo poi, in versi, a esplicitarlo e a farne partecipe gli altri.


                                                                                Coordinate e tempistica:


Chiunque vuole partecipare può inviare le poesie:
- Per e-mail all’indirizzo di posta elettronica : info@aterravirdi.it
 
                                Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 15 luglio 2013

Le poesie pervenute, su supporto elettronico o cartaceo, non dovranno superare i 20 versi
Quelle su supporto cartaceo dovranno essere scritte in stampatello
La commissione esaminatrice è sovrana nella scelta delle poesie da pubblicare
Il materiale inviato non verrà restituito
Sul portale internet della manifestazione sarà pubblicato l'elenco costantemente aggiornato delle poesie pervenute ed accettate
DATA E LUOGO:
Le poesie scelte verranno declamate da attori durante la serata del 9 Agosto 2013 nella centralissima Piazza Toselli all’interno dello scenario architettonico della scalinata di Sant’Antonio.
In occasione della serata di gala ai poeti verrà consegnata una targa ricordo di partecipazione e il libretto con i testi delle poesie.
Notizie e informazioni sulle edizione 2013 e precedenti si possono trovare su www.aterravirdi.it

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: 338.8276971

La partecipazione è totalmente gratuita.
Come evento collaterale alla rassegna si organizza il 3° concorso fotografico a tema naturalistico dal titolo “Emozioni della natura”.
E’ un evento assolutamente speciale che dà ampio respiro e visibilita' ad una importante ma trascurata zona della Sicilia, che ha tanta voglia di rinascere e che vuole documentare un passato ancora recente.
Il concorso e' aperto a tutti i cittadini di ogni parte del mondo, maggiorenni, appassionati o professionisti della fotografia.
Il concorso e' a tema naturalistico, si richiede in generale la presentazione di immagini relative al territorio siciliano, e in particolare, a quello ibleo.
Tutto il materiale fotografico dovrà pervenire all'indirizzo o alla email dell'Associazione NATURA SICULA entro il giorno 20-07-2013
Dati tecnici a cui attenersi:
Formato foto stampata a colori: 30x40
Le foto possono anche essere inviate con file elettronico jpg e saranno fatte stampare per essere esposte da uno studio fotografico professionale, ma in tal caso l’autore dovrà rimborsare all’associazione il costo della stampa (con la modalità che sarà successivamente comunicata) e sollevare l’organizzazione da ogni contestazione sulla qualità di stampa.

Tema: naturalistico, con riferimento alla Sicilia e, in particolare, alla zona iblea.
A tutti i partecipanti verrà donato un diploma di partecipazione.
La foto più votata sarà utilizzata per la copertina del libretto della rassegna di poesie dell’anno successivo, mentre fra tutte le foto saranno scelte quelle che comporranno il calendario regionale del 2014.

L’inaugurazione della mostra avverrà nel museo comunale della flora il 27 luglio alle ore 19,00 e resterà aperta nei giorni:
30 luglio e 4 – 9 agosto dalle 19,00 alle 22,00.

Il bando potrà subire variazioni.
Il comitato organizzatore

 

 

Copyright © 2012-2013  www.aterravirdi.it  All Rights Reserved.

note legali