Home

Il Bando

Dove Siamo
Le Poesie
la mostra fotografica
La Location
Gli organizzatori
Contatti
 

Zelkova d'Argento

2013  Casa di riposo
           calafato
2012  Massimo Spada
2011  Enzo Maiorca
2010  Don Gaetano Garfì
2009  Prot. Civile Sicilia
2008  Ivan Lo Bello
2007  Silvana Fallisi
2006  Giuseppe Garfì

 


Edizioni Precedenti

2013
2012

2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
   

CORSO DI INTRECCIO CESTI

Il corso, che si terrà a Buccheri presso la nostra sede, si pone come obiettivo la realizzazione, da parte dei partecipanti, di n 2 ceste (una con bordo semplice e una con manico) in un totale di 9 incontri.


EMOZIONI DELLA NATURA
 V MOSTRA FOTOGRAFICA A TEMA NATURALISTICO

Info: sez. Buccheri tel. 3388276971 (Pino Cultrera)
Raduno: ore 19:00, sede N.S. Via Matteotti, 1

La mostra resterà aperta nei giorni: 27 luglio e 3 – 10 agosto dalle 19,00 alle 21,00.
A tutti i partecipanti verrà donata una targa ricordo da ritirare il giorno dell’inaugurazione.

Associazione Natura Sicula Sezione di Buccheri

LA MUSICA PROFANA NEL MEDIOEVO
Incontro a tema con cena medievale 

 
 

NEWS  NEWS  NEWS

 

VENERDI 18 LUGLIO

LA MUSICA PROFANA NEL MEDIOEVO
Incontro a tema con cena medievale
 

Info: sez. Buccheri tel. 3388276971 (Pino Cultrera
Raduno: ore 19:30, Palazzolo A. - Hotel Colle Acre
Relatore
: Pino Cultrera
Contributo:
€ 22,00. Partecipazione a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
Per eventuale pernottamento disponibile convenzione con hotel Colle Acre
 

Nei primi secoli del medioevo artisti ambulanti giravano nelle piazze dei paesi per offrire alla gente del luogo i loro spettacoli. Questi artisti, chiamati “giullari” o “menestrelli”, erano ben accolti anche nei castelli dove venivano invitati per allietare le feste di corte. Erano cantori, abili suonatori, danzatori, acrobati e buffoni.

Spesso provenivano da luoghi lontani ed erano a conoscenza di avvenimenti che potevano suscitare curiosità ed interesse. In un mondo privo ancora di mezzi di informazione essi costituivano un’insostituibile fonte di notizie e, in un certo senso, anche di cultura.

Per le loro musiche utilizzavano vari tipi di strumenti musicali, molti dei quali sono gli antenati degli strumenti attuali.

Le loro canzoni erano basate su semplici melodie ripetute e narravano storie di eroi e condottieri:

• Carlo Magno e i suoi paladini contro gli infedeli Saraceni • Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda • Le spedizioni dei Crociati in Terra Santa.

Le melodie di queste canzoni erano spesso improvvisate sul momento, quindi nessuno si preoccupava di scriverle. Per questo motivo esse non sono giunte fino a noi.. Durante la cena avremo modo di assistere ad uno spettacolo in costume così da immergerci nell’atmosfera magica delle antiche cene medievali.

 
 


Descrizione iniziativa:

Accrescendo l’interesse per le proprie tradizioni, per i propri usi, per i propri costumi si arricchisce la conoscenza di un popolo soddisfacendo anche la ricerca di valorizzazione turistica tendente a riscoprire e rispolverare un passato che sembra troppo lontano ma che invece è ancora ben radicato nel presente grazie all’arte del raccontare il ricordo. Punto chiave e vettore primario di comunicazione della manifestazione è quindi il linguaggio che con le varie influenze e mutazioni linguistiche ha acquisito una fonetica e una vasta gamma di termini che lo rendono unico, per la sua bellezza ed espressione. La manifestazione è catalizzatore per il sempre maggiore bisogno di partecipazione dell’arte e della cultura alla vita sociale di una collettività vivace e solidale che si evidenzia a volte anche nelle forme creative dei componimenti poetici e nello scambio delle proprie esperienze, dei sentimenti vissuti, delle situazioni immaginevoli, dei sogni. Ed è su questo che la manifestazione avrà il suo perno, se infatti tutte le forme d’arte sono frutto dell’ingegno dell’uomo ed egli stesso è la più grande opera d’arte della natura, uomo, arte e natura sono quindi un trinomio inscindibile ed è il poeta che, meglio di ogni altro riesce, a coniugare, a comprendere, a stabilire il contatto che vi è tra uomo e territorio riuscendo poi, in versi, a esplicitarlo e a farne partecipe gli altri.

 
 


Copyright © 2012-2014  www.aterravirdi.it  All Rights Reserved.

note legali